Catanzaro, progetto A.O.F. Legalit…Arte nell’IC Casalinuovo Plesso Corvo

Catanzaro, progetto A.O.F. Legalit…Arte nell’IC Casalinuovo Plesso Corvo

CATANZARO/ La legalità non è solo un concetto teorico o una buona prassi. La legalità, se passa dagli occhi e soprattutto dalle mani dei bambini, assume forme e colori sorprendenti,come l’esperienza che sta per concludersi al Plesso Corvo dell’IC Casalinuovo-Catanzaro Sud con la mostra di ciò che i bambini sono riusciti ad esprimere con i colori e le forme nell’ambito del progetto “A.O.F. Legalit…Arte”. L’arte ha una funzione sociale in quanto fondamento di una società civile. Il tema della bellezza è stato inoltre affrontato proponendo il garbo e la gentilezza come “modus operandi”per approcciarsi alla realtà contemporanea nel totale rispetto delle regole, infatti lo slogan del progetto è stato “Sei l’artista della tua vita…non cedere il pennello a nessuno”. I bambini hanno dovuto comprendere che le regole da applicare vanno non solo interpretate attraverso la gentilezza. Ciò è stato raggiunto con il  progetto “Legalit…Arte”, (voluto dall’insegnante di sostegno e pedagogista Monica Iozzo e dalla referente del Plesso Corvo Elisabetta Stefanelli), perché le difficoltà incontrate sono state tante…dalla burocrazia..all’organizzazione di ogni giornata, preparata nel modo più specifico e calcolato, per poter stimolare ogni bambino ” a buttar fuori” il mondo che ha dentro di se’…un mondo turbolento, un mondo disturbato…un mondo per niente infantile….
Il tutto tramite la bravura e l’estro dell’artista Attilio Armone e della moglie Antonella Abbruzzese ,i quali hanno avuto la giusta pazienza e dolcezza coi nostri bambini…per niente facili. L’entusiasmo è stato toccato con l’uscita didattica al Museo MU.MA.K di Caminia, fiore all’occhiello per la bellezza paesaggistica.

L’IC Casalinuovo Plesso Corvo e la coordinatrice del progetto e insegnante Monica Iozzo ringraziano Carlo Maria Comito del Rotary Club Catanzaro Tre Colli, Danilo Iannello del Lions Club Catanzaro Host, Giuseppe Mazzei di Cisal, Raffaele Maurotti di Coisp, Sergio Gaglianese de La tazzina della Legalità e Peppino Mariano di Confassociazioni Calabria per il supporto all’iniziativa.

 

Download PDF

desk desk