Catanzaro/ Presentato all’Umg il libro “Rappresentanza politica e divieto di mandato imperativo: ieri, oggi e domani” (Video RTC)

“Rappresentanza politica e divieto di mandato imperativo: ieri, oggi e domani” è il titolo del libro scritto da Felice Caristo e Nicodemo Oliverio, presentato questa mattina nell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Ha moderato l’incontro il giornalista Rosario Stanizzi. Presente anche il docente di Diritto pubblico all’Umg, Paolo Nicosia.
La pubblicazione è suddivisa in due parti, la prima curata da Felice Caristo, studioso di tematiche costituzionali, l’altra curata da Nicodemo Oliverio, parlamentare, con una lunga esperienza politica. Gli autori si interrogano su come è venuta evolvendosi nel corso del tempo la rappresentanza politica e di quanto essa risulti strettamente correlato con il divieto di mandato imperativo. Secondo articolo 67 della Costituzione italiana, “i membri del Parlamento sono liberi di esercitare loro funzioni senza vincolo di mandato, in quanto rappresentanti della Nazione nella sua interezza”.
Si è discusso anche della tematica sui finanziamenti ai partiti che spesso divide il Paese.
Guarda il servizio del TG Calabria di RTC, la TV della tua città e della tua regione.