Catanzaro/ Le celebrazioni in onore di Sant’Antonio da parte dei ferrovieri

Catanzaro/ Le celebrazioni in onore di Sant’Antonio da parte dei ferrovieri

Anche quest’anno si sono rinnovate, il 13 giugno, nel quartiere Lido di Catanzaro, le celebrazioni da parte dei ferrovieri del quartiere marinaro in onore di Sant’Antonio da Padova. Questa sentita devozione risale al 22 agosto 1943, quando la Città di Catanzaro ed in particolare le strutture militari e ferroviarie furono colpite dalle bombe anglo-americane. Il deposito locomotive, dove prestavano l’attività lavorativa centinaia e centinaia di ferrovieri, fu uno dei bersagli preferiti dagli aerei inglesi, e in quella data fu quasi completamente distrutto. Morì un solo operaio, il quale aveva pensato di ricoverarsi in una locomotiva in riparazione, e considerato lo stato dei luoghi a bombardamenti conclusi si gridò al miracolo nel vedere tutti gli altri ferrovieri sani e salvi. Da questo miracoloso evento nacque la devozione dei ferrovieri di Catanzaro Lido per Sant’Antonio con l’organizzazione, ogni anno, di una serie di celebrazioni e la processione della statuina del Santo, acquistata nel 1943 e rimasta illesa ai bombardamenti, nelle varie strutture ferroviarie.

Martedì 13 giugno il Comitato Organizzatore  ha organizzato  la visita negli impianti della stazione con l’ausilio di una automotrice e la celebrazione della SS. Messa all’altare del Santo, nel piazzale delle officine ferroviarie IMC.

E’ seguita la distribuzione dei pani benedetti e l’offerta di generi alimentari di prima necessità a famiglie bisognose, curata dalla Caritas parrocchiale.

GUARDA IL VIDEO DI RTC TELECALABRIA

Download PDF

desk desk