Catanzaro/ Il Convitto Galluppi vince il “IV Memorial Vincenzo Lanciano” (Video RTC)

Catanzaro/ Il Convitto Galluppi vince il “IV Memorial Vincenzo Lanciano” (Video RTC)

 

Organizzato dal Convitto Nazionale “P. Galluppi” di Catanzaro, si è svolto nel campo sportivo “Curto” di Catanzaro Marina, il “IV° Memorial Vincenzo Lanciano”, quadrangolare di calcio dedicato allo sfortunato giovane badolatese, convittore del Galluppi, morto a soli 25 anni per un incidente stradale.

Il torneo, ideato ed organizzato dall’ educatore Carlo Astorino, dopo la  prematura scomparsa avvenuta nel 2014,  nato come triangolare di calcio tra i convitti della provincia di Catanzaro,  cioè il Convitto Nazionale “P. Galluppi” di Catanzaro,  l’ Istituto Tecnico Agrario “V. Emanuele II°” (I. T. A.) di Catanzaro e l’ Istituto Professionale di Stato Servizi per l’ Enogastronomia e l’ Ospitalità Alberghiera (I. P. S. S. E. O. A.) di Soverato, dallo scorso anno vede anche la partecipazione  dell’ Istituto Tecnico Settore Tecnologico (I. T. S. T.) “E. Scalfaro” di Catanzaro, frequentato da Lanciano durante i cinque anni di permanenza presso il convitto “P. Galluppi”.

Vincenzo Lanciano era nato il 30 maggio 1989 a Soverato ed ha avuto un’infanzia non molto felice in quanto all’età di nove anni ha perso il papà  ed è cresciuto , insieme al fratello minore, sotto le cure amorevoli,  nella famiglia della zia paterna. Dopo aver frequentato le scuole primarie e secondaria di primo grado nel suo paese, Badolato,  si era iscritto all’Istituto Tecnico Industriale Statale (I. T. I. S.), oggi I. T. S. T., “E. Scalfaro” di Catanzaro e, contemporaneamente, al Convitto Nazionale “P. Galluppi” per poter essere vicino al suo istituto scolastico ed evitare i disagi che, sarebbero inevitabilmente derivati, nel raggiungere la città di Catanzaro, quotidianamente da Badolato, dove risiedeva.

Per la cronaca, il minicampionato è stato vinto dalla squadra del Convitto “Galluppi” che ha superato in finale quella dell’Itis “Scalfaro”. Le due selezioni avevano guadagnato la finale battendo rispettivamente l’Istituto Alberghiero di Soverato per 4 a 2 e l’Agrario “Vittorio Emanuele II” per 2 a zero. Nella finalina  l’Agrario ha avuto la meglio sull’Alberghiero per 3 a 1 e si è classificato terzo mentre nella finalissima la vittoria del Convitto Galluppi è stata ancora piu’ netta, 3 a zero all’Industriale Scalfaro e primo posto conquistato. Termina così  la quarta edizione del memorial Lanciano, dedicata ancora una volta allo sfortunato Vincenzo che, grazie all’impegno ed alla volontà dell’educatore Carlo Astorino e dell’intero Convitto  Galluppi, continuerà a rimanere vivo nella memoria.

 

Download PDF

desk desk