Catanzaro, i riti e le celebrazioni nella Settimana Santa
Queste le celebrazioni della Settimana Santa 2024 presiedute da mons. Claudio Maniago:
24 marzo 2024
Domenica delle Palme: Passione del Signore
Alle ore 11:00, presso la Chiesa del “Monte dei Morti” di Catanzaro, l’arcivescovo Mons. Claudio Maniago, benedirà i rami di ulivo o di palma e si recherà in processione verso la Basilica “Maria SS. Immacolata”, dove celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore.
27 marzo 2024
Mercoledì della Settimana Santa
Messa del Crisma
L’Arcivescovo Mons. Claudio Maniago alle ore 17:30, presso la Basilica Concattedrale “Santa Maria Assunta” di Squillace (CZ), presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti nell’Arcidiocesi.
Tutti i fedeli sono invitati a partecipare.
28 marzo 2024
Giovedì della Settimana Santa
Messa nella Cena del Signore
L’Arcivescovo Mons. Claudio Maniago alle ore 18:00, presso la Basilica “Maria SS. Immacolata” di Catanzaro, presiederà la Messa vespertina nella «Cena del Signore».
29 marzo 2024
Venerdì Santo «Passione del Signore»
Celebrazione della Passione del Signore
L’Arcivescovo Mons. Claudio Maniago alle ore 16:00, presso la Basilica “Maria SS. Immacolata” di Catanzaro, presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Santa Croce e la Santa Comunione.
Processione del Cristo Morto e della Vergine SS. Addolorata
La “Naca”
L’Arcivescovo Mons. Claudio Maniago alle ore 18:00 partecipa alla tradizionale processione del Cristo Morto e della Vergine SS. Addolorata, che partirà dalla chiesa del “Rosario” di Catanzaro.
30-31 marzo 2024
Domenica di Pasqua «Risurrezione del Signore»
Veglia Pasquale nella notte santa
L’Arcivescovo Mons. Claudio Maniago alle ore 23:00, presso la Basilica “Maria SS. Immacolata” di Catanzaro, benedirà il fuoco nuovo; dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia battesimale e la Liturgia Eucaristica.
Messa del giorno
L’Arcivescovo Mons. Claudio Maniago alle ore 11:00, presso la Basilica Concattedrale “Santa Maria Assunta” di Squillace (CZ), presiederà la Celebrazione Eucaristica.