Catanzaro: due librerie nel Parco, sinergia Soroptimist-Provincia

CATANZARO. Due piccole biblioteche “sbocciano” al Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro grazie all’associazione Soroptimist Club che, sposando il progetto nazionale “Si va in biblioteca”, ha inteso favorire la conoscenza e l’idea che sia diritto di tutti accedere alla cultura promuovendo e sostenendo azioni ed iniziative di formazione informazione e di contrasto alla povertà educativa. Si concretizza, così, l’idea di collocare all’interno del Parco della Biodiversità, due “little free library”, una al Parco delle giovani idee, e la seconda dedicata ai più piccoli al Parco del Castello. Le librerie sono fruibili da giovedì pomeriggio, quando, alla presenza del presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, e della presidente del Soroptimist Club Catanzaro, la professoressa Cristina Segura Garcia, sono state ufficialmente messe nella disponibilità della comunità. Presenti numerose socie del club catanzarese e la direttrice del Parco, la dirigente provinciale Rosetta Alberto.
Il presidente Bruno ha voluto ringraziare il Soroptimist Club per aver scelto proprio il Parco dell’Amministrazione provinciale per realizzare il progetto rivolto con speciale attenzione alle donne e alle bambine, in conformità alle finalità del Soroptimist International.
All’interno delle piccole librerie, si trovano anche libri dedicati all’emancipazione femminile e alla parità di genere: una volta terminata la lettura, il lettore restituirà lo stesso volume, oppure un libro diverso di quello prelevato innescando un “circolo” virtuoso e assai prezioso.