Calcio Serie D, la Reggio Calabria espugna Vibo e guadagna la finale playoff. Il Locri vince il derby playout e si salva, San Luca in Eccellenza
di Manuel Soluri (RTC Sport)
La Fenice Amaranto Reggio Calabria espugna 1 a 0 Vibo Valentia e guadagna la finale playoff che giocherà domenica prossima a Siracusa. Gli azzurri hanno eliminato l’Acireale nell’altra semifinale. Vittoria strameritata quella della squadra amaranto, totalmente padrona del campo contro una Vibonese apparsa scarica e senza mordente, lontanissima parente di quella straordinaria della stagione regolare che ha conquistato il terzo posto. Ma in questa semifinale playoff tale brillantezza non si è vista, e la squadra di Bruno Trocini, che ha approcciato il match con l’atteggiamento giusto, ha comandato le operazioni sin dall’inizio, mostrando di avere piu’ fame di vittoria, dettando i tempi con ritmo e intensità da squadra con personalità. Dall’altra parte, quella rossoblu’, prestazione insufficiente priva di smalto con rare conclusioni in porta. In avvio di partita Provazza e Perri fanno le prove generali del gol che invece arriva al 26′ con la pronta girata in porta di Nino Barillà e una deviazione sugli sviluppi di un corner da destra. Poi Rosseti fallisce il gol del 2 a 0 ma è sempre la Reggio Calabria vicina a sfondare nuovamente. Anche dopo l’intervallo cambia poco, la Vibonese non è in palla e molti suoi uomini restano sottotono. L’undici di Trocini si difende con ordine e intelligenza fino alla fine e non rischia quasi mai. La Vibonese ha fatto un grande campionato ma oggi sicuramente non ha fatto una grande partita, come ammesso da mister Buscè in sala stampa. Per i rossoblu’ è game over, la stagione si chiude qui. Per la Reggio Calabria la speranza della promozione prosegue, domenica resa dei conti a Siracusa sul terreno dei siciliani favoriti perchè possono contare su due risultati. Grande gioia per le centinaia di tifosi amaranto giunti a Vibo Valentia e sistemati in gradinata.
Nel playout salvezza tutto calabrese tra San Luca e Locri prevalgono gli amaranto jonici 2 a 0 con reti di Larosa al 38′ e di Facundo al 97′. Il Locri puo’ festeggiare una sudatissima salvezza in una stagione turbolenta, il San Luca torna mestamente in Eccellenza dopo alcuni anni.