Calcio serie B/ Catanzaro, una sconfitta che si poteva evitare. La maggiore esperienza del Venezia ha fatto la differenza

Il Venezia vince il big match contro il Catanzaro nell’anticipo e rafforza il suo secondo posto. Per la squadra giallorossa di mister Vivarini, seguita in Laguna da 1200 spettatori, è la terza sconfitta consecutiva. I veneti la vincono grazie alla qualità dei suoi uomini ma soprattutto grazie alla maggiore esperienza. Quella di casa è la classica squadra di categoria, mentre il Catanzaro deve maturare e migliorare nella gestione dei momenti topici della gara.
CRONACA
Bertinato blocca un destro di Stoppa (16′) poi, al 23′, Sverko lancia Ellertsson che supera in velocità Situm, Fulignati lo travolge in uscita bassa. Rigore che Pohjanpalo segna. Al 40′ il pareggio calabrese. Vandeputte tocca dietro a Ghion che esplode un destro violento dal limite, Bertinato è battuto. In chiusura di primo tempo Johnsen avanza indisturbato, tiro che Fulignati tocca ma non trattiene. Nella ripresa Iemmello sfiora l’incrocio poi Fulignati è miracoloso su Pohjanpalo e Candela (6′), Johnsen serve Busio, mancino protetto da Fulignati. Vanoli passa al 3-5-2, Situm mura una girata di Pohjanpalo (29′), Katseris si immola due volte su Gytkjaer, il Catanzaro ci crede, preme ma il Venezia si chiude bene, vince e consolida il secondo posto.
TABELLINO
Venezia (4-4-2): Bertinato Candela Modolo, Altare , Sverko (30’ st Dembelé ), Johnsen (45’ st Lella ), Tessman, Busio , Ellertsson (20’ st Bjarkason), Pohjanpalo (30’ st Gytkjaer ), Pierini (20’ st Zampano)
A disposizione: Purg, Grandi, Ullmann, Cheryshev, Jajalo, Andersen, Olivieri
Allenatore: Vanoli
Catanzaro (4-4-2): Fulignati, Veroli (29 st Miranda), Brighenti, Krajnc (45’ st Biasci ), Situm (29’ st Katseris ), Vandeputte, Pompetti, Ghion , Sounas (23’ st Brignola), Iemmello , Stoppa (23’ st Ambrosino)
A disposizione: Borrelli, Sala, Krastev, D’Andrea, Pontisso, Oliveri
Allenatore: Vivarini 6+
Arbitro: Alberto Santoro
Assistenti: De Giudici – Arace
Quarto ufficiale: Sfira
Var: Nasca
Ass: Miele
Angoli: uno Venezia, due Catanzaro
Recupero: 2‘ pt; 7’ st
Ammoniti: 5’ pt Situm (C); 13’ st Altare (V), 46’ st Gytkjaer (V)
Espulsi: 42’ st Bjarkason (V)
Marcatori: 25’ pt Pohjanpalo (rig) (V), 40’ pt Ghion (C), 46’ st Johnsen (V)