Calabria e Svizzera più vicine, avviata la mission di Incoming. Continua il processo di Internazionalizzazione della Regione

Calabria e Svizzera più vicine, avviata la mission di Incoming. Continua il processo di Internazionalizzazione della Regione

Nella sede di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme è stata presentata la missione di Incoming Svizzera in Calabria. Coordinati dal Segretario generale di Unioncamere Calabria, Maurizio Ferrara, sono intervenuti Saveria Cristiano, Dirigente del Settore “Cooperazione Euro-mediterranea ed Internazionalizzazione dei sistemi produttivi” della Regione Calabria, Marianna Valle, vice segretario generale – Responsabile Ufficio di Ginevra Camera di commercio italiana per la Svizzera, Giuditta Mattace del Settore Cooperazione Euro-mediterranea ed Internazionalizzazione dei sistemi produttivi della Regione Calabria e 5 buyers operanti nel territorio svizzero, ovvero Gianni Arena, Barbara Paoletti, Manuel Antunes Fernandes, Marcela Patrizia Martinez Vasquez e Walter Rudolf Schmocker, i quali avranno la possibilità fino al 3 ottobre di esplorare luoghi ed apprezzare alcune aziende simbolo del territorio calabrese. Essi hanno sottolineato di essere stati accolti davvero bene dalla Regione all’Expo e di intravedere prospettive assai incoraggianti in questo percorso che hanno iniziato in Calabria.

“Siamo quasi al termine di queste missioni di Incoming” – ha detto Maurizio Ferrara di Unioncamere. “Il percorso intrapreso fin qui ci ha soddisfatto, ma non è ancora completato, in quanto dovremo ancora ricevere ed ospitare alcune delegazioni come quelle degli Emirati Arabi e del Brasile.

La Svizzera ospita una folta rappresentanza di calabresi e quella italiana è la piu’ numerosa tra le comunità estere presenti nel territorio elvetico. Inoltre, la vicinanza geografica da sempre mette in relazione costante Italia e Svizzera. In Calabria dobbiamo puntare a rafforzare e migliorare questa linea di contatto.

Saveria Cristiano della Regione Calabria ha evidenziato che l’Internazionalizzazione rappresenta la svolta del mercato locale. Occorre sempre partire ascoltando il territorio.

Concetto rimarcato da Marianna Valle che in primis ha  ricordato che l’Italia rappresenta storicamente per la Svizzera un partner commerciale di primissimo piano e che il processo di internazionalizzazione è sempre importante; sul mercato, infatti, non si puo’ improvvisare alcunchè.

Nel suo intervento Giuditta Mattace della Regione Calabria ha illustrato nei minimi dettagli i progetti trainanti in questa fase quali ad esempio il Progetto Paese, il Progetto Expo in Calabria ed il Progetto Expo nei Territori, sottolineando che anche nella prossima programmazione la Svizzera con buone probabilità dovrebbe essere inserita nuovamente come paese target.

Manuel Soluri

Download PDF

desk desk