Al via domani nell’Università Magna Graecia il corso di formazione “Disseminazioni: accoglienza, integrazione e accompagnamento dei migranti” promosso dal DiGES

Al via domani nell’Università Magna Graecia il corso di formazione “Disseminazioni: accoglienza, integrazione e accompagnamento dei migranti” promosso dal DiGES

All’Università Magna Graecia domani, venerdì 8 novembre, inizierà il Corso di formazione “Disseminazioni: accoglienza, integrazione e accompagnamento dei migranti” promosso dalla commissione Terza Missione del Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia (DiGES) dell’ateneo di Catanzaro.

Il corso di formazione multidisciplinare, completamente gratuito, è destinato a coloro che si occupano di promozione e tutela dei diritti delle persone migranti in Calabria. La formazione sarà curata da docenti universitari ed esperti del settore ed è indirizzata alle professionalità che operano nei vari contesti dell’accoglienza delle persone migranti. Il corso di formazione “Disseminazioni: accoglienza, integrazione e accompagnamento dei migranti” mira a fornire efficaci linee operative negli interventi del lavoro sociale al fianco dei migranti, al fine di accrescere le competenze teoriche e pratiche degli operatori e di fornire loro utili strumenti per agevolare l’inclusione, la coesione e la sostenibilità nelle comunità locali di riferimento.

Da venerdì 8 novembre a febbraio 2025, il Corso si svolgerà nella sede del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Umg con lezioni settimanali per una durata di 48 ore complessive. Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione ai corsisti.

All’evento inaugurale, in programma alle ore 14:00 nell’aula D del Di.G.E.S. dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, parteciperà il rettore prof. Giovanni Cuda. 

desk desk