Aggiudicati in via provvisoria i lavori di riqualificazione del lungomare di Catanzaro

Sono stati aggiudicati in via provvisoria i lavori di riqualificazione del lungomare di Catanzaro. Lo ha comunicato l’assessore ai lavori pubblici, Giulia Brutto, che ha sottolineato “ la grande attenzione e l’interesse, che l’Amministrazione comunale sta profondendo per un quartiere considerato strategico per lo sviluppo dell’intera città”.
L’intervento di restyling prevede la manutenzione straordinaria, la sostituzione di elementi di arredo con similari e la posa in opera di giochi per bambini.
L’arredamento consisterà nella sostituzione dell’arredo urbano, insufficiente a soddisfare le esigenze di una sempre maggiore presenza di fruitori dello spazio pubblico.
Nello specifico sono previsti: la collocazione di un numero più proporzionato di panchine distribuite uniformemente per tutto il tratto della passeggiata, circa 200 contro le 116 esistenti, che complessivamente ha una lunghezza di circa 2 km; la sostituzione degli attuali cestini per la raccolta dei rifiuti con la collocazione di 100 contenitori d’arredo per la raccolta differenziata; l’incremento dei giochi per bambini.
Oltre all’acquisto e alla ricollocazione degli arredi, sono previste delle opere edili di ripristino dell’esistente con la sostituzione delle parti ammalorate e danneggiate.
Alle opere edili si accompagneranno opere di riqualificazione del verde esistente, lungo tutto il tratto di lungomare. Si provvederà, inoltre, alla sostituzione e all’integrazione di parti dell’impianto di irrigazione esistente.
Le scelte operate nella fase progettuale sono state dettate dalla volontà di proseguire l’impronta artistica che è stata data al lungomare dalla mano del grande architetto e designer Alessandro Mendini, che pochi anni fa è stato l’autore del mosaico colorato realizzato sul muro lungo la passeggiata.
Il filo conduttore nella scelta dell’arredamento, come lo era stato già per il mosaico di Mendini, sarà il colore. Ai tratti di mosaico colorato si abbineranno le panchine, che seppur tutte della stessa forma e materiale, zincato verniciato a polvere, avranno colore diverso a seconda dello spazio di fronte al quale saranno collocate.
I colori scelti per l’arredo saranno quattro: il blu, il rosso, il verde e il giallo.
L’importo dei lavori, che saranno eseguiti dalla ditta “Rondinelli Giuseppe” di Cortale, è di 400mila euro.