Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Aeroporto di Lamezia, Sacal: “Previsti investimenti per 38 mln”

Aeroporto di Lamezia, Sacal: “Previsti investimenti per 38 mln”

LAMEZIA TERME. Dati positivi per la Sacal vengono confermati dall’Enac nel report 2017 “Stato di attuazione degli investimenti aeroportuali in Italia”. “Nel documento tecnico finanziario – si fa rilevare in un comunicato della società che gestisce l’aeroporto di Lamezia Terme – che analizza lo stato di avanzamento degli interventi previsti nel Piano Quadriennale degli investimenti 2016/2019, emerge lo sforzo economico finanziario della società di gestione per lo sviluppo infrastrutturale. Oltre gli aspetti tecnici, il documento analizza anche i dati di traffico dell’aeroporto di Lamezia Terme che, nell’arco temporale di dieci anni, dal 2005 al 2015, ha incrementato i volumi di traffico passeggeri con una crescita media del 6% annuo. Nel 2015 lo scalo lametino ha raggiunto oltre 2.300.000 passeggeri e nel 2016 supera i 2.500.000 con un incremento del 7,7%, sebbene il Report stesso evidenzi la scarsa accessibilità ai poli aeroportuali da parte dell’utenza per la carenza di mezzi di collegamento, criticità che limita fortemente lo sviluppo aeroportuale e dell’intera economia regionale. Come viene evidenziato nel Report, – è scritto ancora – la spesa prevista dal Piano quadriennale degli investimenti 2016/2019 per la costruzione del’aerostazione passeggeri, infrastrutture di volo, viabilità e parcheggi, reti e impianti, manutenzione straordinaria, è di 63.921.000 euro di cui 32.471.000 da finanziamento pubblico e 31.450.000 la quota spettante alla società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme. Nel corso del 2016, nel rispetto del Piano approvato da Enac a ottobre 2015, il totale corrisposto è stato di 2.390.000 euro in autofinanziamento, per interventi effettuati per l’aerostazione passeggeri, le infrastrutture di volo, la manutenzione straordinaria, le reti e impianti”. “Un investimento importante messo in campo da Sacal – commenta il presidente della società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme – che, in linea con il timing e con le previsioni di spesa del Piano Quadriennale, ci ha consentito di assicurare lo sviluppo e il mantenimento delle infrastrutture e garantire standard di qualità elevati ai nostri passeggeri. Siamo ancora all’inizio, nei prossimi tre anni il nostro impegno di spesa sarà considerevole. Per il 2017 prevediamo per Sacal un investimento di circa 2 milioni di euro, nel 2018 di 24.500.000 di euro e 11.925.000 nel 2019. Naturalmente – aggiunge il presidente Colosimo – la fetta più importante sarà impegnata per la costruzione della nuova aerostazione, per la quale la Sacal parteciperà con un investimento del 67% rispetto al 33% di finanziamento pubblico. Con un impegno così importante in termini economici e di gestione, il finanziamento di Ryanair, ad oggi a totale carico di Sacal, e con importanti ricadute negative sul bilancio, richiederà per il suo mantenimento un’adeguata sinergia con i principali attori pubblici del sistema turistico calabrese”.

 

desk desk