Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Accolto dal Governo un odg per l’inserimento in tutti i bienni delle scuole superiori: “Fondamentali le discipline giuridico-economiche”

Accolto dal Governo un odg per l’inserimento in tutti i bienni delle scuole superiori: “Fondamentali le discipline giuridico-economiche”

In sede di approvazione della Legge di Bilancio alla Camera il Governo ha accolto un ordine del giorno, a firma delle deputate M5S Elisabetta Barbuto e Virginia Villani, che impegna il Governo, non soltanto a valutare l’inserimento dell’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche in tutti i bienni delle scuole del secondo ciclo d’istruzione, ma anche a modificare la legge sull’educazione civica con l’attribuzione dell’insegnamento o del coordinamento della stessa disciplina ai docenti abilitati nella classe di concorso A046. “Per noi -dichiara la deputata Barbuto- è fondamentale che venga valorizzata la potenzialità formativa della cultura giuridico-economica per dare a tutti gli studenti strumenti di conoscenze e competenze idonei ad aumentare la capacità critica che li metta in grado di comprendere le dinamiche della realtà nella quale operare in modo consapevole. Attualmente, invece, l’insegnamento di tali discipline è previsto esclusivamente nel biennio di alcuni istituti tecnici e professionali, mentre sarebbe auspicabile che venisse inserito nei bienni di tutti gli istituti del secondo ciclo, ivi compresi i licei, al fine di garantire agli studenti una sostanziale parità di offerta formativa». Sottolineando come tale insegnamento, per le sue specificità e le sue caratteristiche, non possa essere garantito che dai docenti abilitati nella classe di concorso A046, la deputata precisa ancora che questi docenti avrebbero “naturalmente” titolo per insegnare anche l’educazione civica introdotta recentemente, con la legge 92/2019,  in tutte le scuole del primo e del secondo ciclo e/o per coordinarne l’insegnamento, mentre la norma suindicata ha inteso, ad oggi, limitarne l’intervento alle scuole del secondo ciclo e soltanto ove gli stessi siano presenti nell’organico dell’autonomia.

 

 

 

desk desk