A Catanzaro la conferenza sui crest delle navi della Marina Militare al Museo Storico Militare
I crest delle navi della Marina Militare sono stati al centro della conferenza del collezionista crotonese Antonio Zingali che si è tenuta nel Museo Storico Militare di Catanzaro.
Zingali, sottufficiale di Marina in congedo e socio del Gruppo di Crotone dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), da anni organizza conferenze e mostre sui crest riscuotendo il consenso di un vasto pubblico. Crotone (Torre Comandante), La Spezia (Circolo ricreativo dei dipendenti della Difesa), Livorno (Accademia Navale), Taranto (Castello Aragonese) e Roma (Sacrario delle bandiere delle Forze Armate al Vittoriano) sono le città che finora hanno ospitato le sue mostre.
La mostra romana, tenutasi a settembre 2013, è stata la prima del genere allestita nel monumentale complesso simbolo dell’Unità d’Italia e Zingali ha avuto il prestigio di essere il primo collezionista italiano ad esporre i suoi crest in tale maestosa e solenne cornice. Alcuni dei più significativi esemplari della sua collezione, con spiegazioni sui motti in latino delle navi e i richiami alla mitologia, sono stati esposti al Museo Storico Militare.
Pannelli didattici, curati da Caterina Fiorita, docente di lettere del Liceo classico di Crotone, hanno illustrato, insieme a una sua relazione, la colonizzazione in Magna Graecia, con particolare riguardo al sito archeologico di Skylletion-Scolacium. Giulio Grilletta, medico, giornalista e autore dei libri “KR 40-43 Cronache di guerra” e “Crotone: due navi una città”, ha trattato la storia più recente con una relazione su episodi della Seconda guerra mondiale a Catanzaro e lungo le coste calabresi.