Carosi: “I valori costituzionali non devono restare parole vuote” (VIDEO RTC)
Il vice presidente della Corte Costituzionale Aldo Carosi è in Calabria nell’ambito del progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, promosso dalla stessa Corte e realizzato con il supporto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che prevede un ciclo di incontri tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti scolastici italiani.
Durante il viaggio previsto dal progetto, è scritto in una nota, “saranno approfonditi, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività, illustrata anche attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone. L’obiettivo è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali”.
Carosi, è stato lunedì mattina nel Liceo Classico statale Galuppi di Catanzaro, dove ha incontrato gli studenti. Dopo una breve lezione, ha risposto alle domande che gli hanno rivolto i ragazzi. Presenti la dirigente scolastica del liceo, Elena De Filippis, e la dirigente pro tempore dell’Ufficio scolastico regionale, Angela Riggio.
Martedì 27 marzo, a partire dalle 10, sarà la volta di Reggio Calabria: Carosi terrà la sua lezione alle studentesse e agli studenti del liceo statale Tommaso Gulli. Seguiranno le domande delle ragazze e dei ragazzi.
Guarda parte dell’intervento del vicepresidente Carosi nel Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro nel video di RTC-Telecalabria, la TV della tua città e della tua regione.