Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

500 milioni per la ferrovia ionica, Oliverio: “Una scelta di sistema”

500 milioni per la ferrovia ionica, Oliverio: “Una scelta di sistema”

CATANZARO. “Abbiamo compiuto una scelta: quella di investire in grandi progetti di ammodernamento strutturale di cui la Calabria ha bisogno”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, nel corso della conferenza stampa convocata per presentare la sottoscrizione di un accordo per l’ammoderno e la velocizzazione della linea ferrovia ionica finalizzato alla realizzazione di un investimento di oltre 500 milioni di euro per adeguare i tracciati, eliminare passaggi a livello e migliorare i sottopassi, riqualificare le stazioni e mettere in esercizio nuovi treni. Alla presenza dell’amministratore delegato di RFI, Maurizio Gentile, e del Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, Oliverio ha sottolineato che gli obiettivi sono quelli di “consentire una migliore accessibilità alla regione” e “una migliore mobilità nella regione”.L’intervento sulla rete ionica, ha proseguito il governatore, permette di avere “un investimento che si realizza in questa portata dopo 150 anni, mi auguro che per il prossimo non ci vorranno altri 150 anni. C’è anche un problema di approccio e di metodo. Non illustriamo un programma, ma un cronoprogamma che parla della realizzazione. Non un impegno – ha aggiunto Oliverio – ma l’inizio dei lavori a partire da giugno, quando tra Catanzaro Lido e Sibari sarà chiuso il traffico ferroviario per iniziare i lavori, con i lavori che dureranno quattro anni”. Il presidente della Regione ha anche sottolineato il significato dell’intervento: “Abbiamo collocato questo programma in una visione di sistema, sancita nel piano regionale dei trasporti approvato dopo venticinque anni. Uno strumento – ha aggiunto – che ci consente di costruire il sistema, considerando che la ferrovia ionica è un asse fondamentale per aiutare una parte del territorio della Calabria che è quella più in sofferenza. Inoltre, si inserisce nel sistema Catanzaro Lido-Lamezia che ci consente di connettere l’asse anche all’aeroporto di Lamezia dove dovrà arrivare la stazione”. Rispetto ai progetti futuri, Oliverio si è soffermato sull’alta velocità: “Riteniamo che questa regione deve avere le stesse opportunità dell’altra parte del Paese rispetto all’alta velocità, per questo abbiamo messo risorse sullo studio di fattibilità”.

 

desk desk