Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

L’assessore Caligiuri: “Al via la formazione di 35 apprendisti ciceroni a Reggio Calabria”

L’assessore Caligiuri: “Al via la formazione di 35 apprendisti ciceroni a Reggio Calabria”

CATANZARO. “La conoscenza della storia e dell’identità di una regione sono le premesse indispensabili per capire il presente e costruire il futuro”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri commentando la sottoscrizione del protocollo d’intesa sottoscritto a Reggio per la formazione di 35 guide storiche e artistiche, dette “apprendisti ciceroni”. “Appunto per questo – ha aggiunto Caligiuri – l’iniziativa che la Regione ha avviato per il secondo anno consecutivo con il Fondo Ambiente Italiano va proprio nella direzione di coinvolgere quelli che devono essere i primi divulgatori della grande cultura della regione, che sono gli studenti, orientandoli verso la conoscenza di un bene concreto, che è il Museo nazionale della Magna Grecia di Reggio che rappresenta il maggiore attrattore culturale della regione”. Gli allievi “apprendisti ciceroni” provengono da sette scuole della città: il liceo classico “Campanella”, i licei scientifici “Da Vinci” e “Volta”, il Liceo Artistico “Preti-Frangipane”, l’istituto Magistrale “Gullì”, l’Istituto Tecnico “Piria”, l’istituto per geometri “Righi”. L’iniziativa è stata finanziata dalla Regione al Fai e vede coinvolti anche la Sovrintendenza archeologica della Calabria, la Provincia di Reggio e gli istituti scolastici. L’attività formativa avverrà per 42 giornate da marzo a maggio 2015 e vedrà come docenti i professori dei rispettivi istituti specializzati nelle materie e i funzionari della Sovrintendenza regionale dei beni culturali. I programmi di studio prevedono la conoscenza degli aspetti storici ed artisti dei Bronzi di Riace e delle teste dette “del filosofo” e “di Basilea”, inquadrandoli in una cornice storica e culturale. Il capo delegazione del Fai di Reggio, Rocco Gangemi ha ringraziato la Regione per la costante azione di valorizzazione culturale che sta compiendo, anche attraverso un consistente coinvolgimento delle scuole e delle associazioni di volontariato. L’assessore alla Cultura della Provincia di Reggio ha ribadito che “è un protocollo d’intesa che crea sinergie positive e apre le porte dei musei ai giovani”. Per la sovrintendente Simonetta Bonomi “l’esperienza degli apprendisti Ciceroni del Fai, sostenuta dalla Regione, ha rappresentato l’anno un valido sostegno, tanto che abbiamo richiesto che l’iniziativa si ripetesse”. Era presente alla manifestazione anche la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Reggio Calabria, Mirella Nappa.

 

desk desk