Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Fondazione Terina: riunito tavolo, obiettivo allargare governance

Fondazione Terina: riunito tavolo, obiettivo allargare governance

CATANZARO. Il vicepresidente della Giunta regionale, Antonio Viscomi, ha presieduto la riunione del coordinamento interdipartimentale, così com’era stato preannunciato, per mettere a fuoco le questioni relative alla Fondazione Terina. Presente anche l’assessore allo Sviluppo economico Carmen Barbalace, alla riunione hanno preso parte il dirigente generale del dipartimento bilancio Filippo De Cello, la commissaria straordinaria del Corap Rosaria Guzzo, il commissario straordinario della stessa Fondazione Tommaso Loiero, i dirigenti regionali Cosimo Caridi del dipartimento agricoltura e Paola Rizzo del dipartimento programmazione comunitaria. Nel corso dell’incontro, il Coordinamento – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – ha anche ascoltato, su loro richiesta, accompagnati dal consigliere Tonino Scalzo e dall’on. Sebastiano Barbanti, un gruppo di lavoratori della Fondazione, che hanno presentato al tavolo i problemi dei lavoratori. Nel merito, i partecipanti al tavolo interdipartimentale hanno condiviso alcune riflessioni, sul presupposto di una chiara volontà politica di mantenere in vita la Fondazione Terina per le essenziali funzioni che essa può svolgere per il sostegno e lo sviluppo del sistema agroalimentare e forestale calabrese. A tal fine, tutti i presenti hanno condiviso, anzitutto, la necessità di allargare la “governance” della Fondazione, senza intaccarne la natura di organismo in house, coinvolgendo l’intero sistema universitario calabrese e la rappresentanza del mondo delle imprese agroalimentari. In secondo luogo, tutti i presenti hanno convenuto sull’urgente necessità di una revisione contabile e di audit della Fondazione al fine di accertare la corretta utilizzazione delle ingenti risorse pubbliche fin qui ad essa trasferite dalla Regione. In particolare, è stato richiesto al dipartimento vigilante di operare sollecitamente per l’approvazione dei bilanci ancora in sospeso. In terzo luogo, i presenti hanno accolto con soddisfazione la dichiarazione del dipartimento agricoltura in ordine alla presentazione, alla prossima riunione di Giunta della delibera di approvazione della convenzione per l’affidamento a Fondazione Terina delle attività laboratoristiche fitosanitarie. L’affidamento sarà naturalmente a titolo oneroso e consentirà alla Regione di beneficiare delle attività previste con un significativo sconto rispetto ai tariffari vigenti. Nella stessa logica, l’assessore Barbalace ha confermato l’iter di approfondimento circa l’assegnazione a Fondazione Terina delle competenze di certificazione prima in essere presso la stazione sperimentale delle essenze. In quarto luogo, l’autorità di gestione del Psr e il dg del dipartimento agricoltura, interpellati telefonicamente, hanno confermato la disponibilità e la possibilità di impegnare Fondazione Terina nelle attività di assistenza tecnica e nell’attuazione di specifiche misure a valere sul PSR 14/20. In quinto luogo, il commissario straordinario della Fondazione si è impegnato a portare a sollecito compimento l’interlocuzione con le autorità preposte per ottenere la rateizzazione dell’ingente debito previdenziale ed erariale maturato nel corso di molti anni. Inoltre, ha assunto l’impegno di verificare con le autorità nazionali e regionali competenti in materia di programmazione la possibilità di riversare sulle risorse europee attività di ricerca già rendicontabili e svolte in questi ultimi tempi dalla Fondazione. In sesto luogo, i partecipanti alla riunione, verificate le difficoltà al trasferimento complessivo del personale presso altri enti, non meglio identificati dalla legge regionale n. 24 del 2013, hanno convenuto sull’opportunità di perseguire una diversa strategia, quella cioè di operare trasferimenti per piccoli numeri su diversi enti, al fine di ridurre l’impatto finanziario su ciascun ente. In settimo luogo, il commissario straordinario, d’intesa con i dirigenti del Bilancio, ha dichiarato di poter realisticamente ed immediatamente impegnare specifiche risorse per gli stipendi. Sul punto, i dirigenti del Bilancio hanno convenuto sulla possibilità di impegnare sul bilancio 2017, che dovrà essere formalizzato tra poco tempo, l’intero importo delle risorse necessarie per far fronte agli stipendi annuali dei dipendenti di Terina, a fronte, però, di una rinegoziazione delle attività e delle funzioni che la medesima Fondazione è chiamata a svolgere per conto della Regione, non potendo queste ridursi alla mera gestione dell’immobile ricadente nell’Area industriale. Infine, tutti i partecipanti hanno condiviso la inderogabile necessità che Fondazione “Terina” rielabori il proprio piano industriale anche in considerazione di tutte le questioni che sono state affrontate nella riunione odierna. Al fine di assicurare l’effettivo adempimento delle decisioni assunte si è deciso di stabilire un incontro di verifica tra due settimane, sia per rasserenare gli animi dei lavoratori, giustamente preoccupati della loro sorte, sia perché non è più accettabile l’assunzione di impegni che non sia accompagnata da un monitoraggio costante ed effettivo in ordine alla relativa attuazione.

 

 

 

desk desk