Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Nuova A3 Salerno-Reggio:entro dicembre 2014 ultimati 355 km su 433

Nuova A3 Salerno-Reggio:entro dicembre 2014 ultimati 355 km su 433

POTENZA. Alla fine dell’anno 355 dei circa 433 chilometri della “nuova” autostrada Salerno-Reggio Calabria saranno “ultimati e aperti al traffico”: ne rimarranno 20 con lavori in corso, dieci da ristrutturare, sei con intervento finanziato e gara in corso e dieci con interventi finanziati e da appaltare. È il dato emerso, a Lagonegro (Potenza), dove l’Anas ha aperto al traffico, in direzione nord, la galleria “Renazza”, lunga circa un chilometro e realizzata in quattro anni di lavoro, con una spesa di circa 100 milioni di euro. “Nuova” Salerno-Reggio Calabria è una definizione data proprio dall’Anas che “non sta semplicemente allargando l’autostrada costruita oltre 40 anni fa, ma sta realizzando una nuova, moderna e sicura autostrada dismettendo contestualmente quella esistente”: i lavori sono cominciati effettivamente nel 2003. La “vecchia” Salerno-Reggio – realizzata fra il 1962 e il 1974 – era lunga 443 chilometri (dieci in più dell’attuale) con “due corsie di larghezza ridotta per ogni senso di marcia”. La “nuova” A3 ha tre corsie oltre alla corsia di emergenza per ogni senso di marcia fino a Sicignano degli Alburni (Salerno), cioè per circa 53 chilometri; due corsie e una di emergenza per ogni senso di marcia da Sicignano a Reggio Calabria. Attualmente, i chilometri “ultimati e fruibili” sono 342; 13 chilometri di cantieri sono “in corso di completamento” mentre su altri 20 chilometri i lavori sono stati consegnati nel giugno scorso; restano sei chilometri “con gara in corso”, dieci “da appaltare”, dieci da ristrutturare e 42 “in progettazione o in fase di acquisizione dei pareri”. Finora, l’importo finanziato è pari a 7,4 miliardi di euro, mentre “l’investimento già speso ha raggiunto i 6,4 milioni di euro. I primi 54 chilometri dell’autostrada (dove il limite di velocità è di 130 chilometri orari), tra Salerno e Sicignano, sono controllati dal sistema “Vergilius” dal 18 luglio scorso: nel prossimo mese di novembre il controllo sarà esteso fino a Buonabitacolo (Salerno).

desk desk