CATANZARO. “Il presidente della Regione Mario Oliverio, accompagnato dal consigliere regionale Mauro D’Acri e dallo staff del Dipartimento Agricoltura (Carmelo Salvino, Giacomo Giovinazzo, Carmine Maio, Mario Caligiuri e Gennaro Convertini) ha incontrato nella Cittadella regionale una folta rappresentanza di vitivinicoltori calabresi”. Lo riferisce un comunicato. “L’iniziativa, nata per volontà di Giovanni Gagliardi di Vinocalabrese.it – prosegue il comunicato – è la seconda tappa di un progetto di rete con il comparto vitivinicolo calabrese iniziato un anno fa a Torre Melissa, che aveva riunito oltre 40 produttori per gettare le basi di una strategia partecipata finalizzata a promuovere il “made in Calabria” nello scenario nazionale e internazionale in occasione anche dei grandi appuntamenti fieristici. Una sfida che il presidente Oliverio ha accolto con entusiasmo e che sarà inserita nel quadro della programmazione regionale che, a breve, vedrà autorizzare gli strumenti operativi del Por e del Psr già in fase di pre-approvazione presso la Comunità Europea. La volontà del governatore è quella di investire in maniera strutturale sul sistema fieristico e di costituire una commissione ad hoc che si occupi di programmazione e selezione di tutti gli eventi di settore”. “Già dal prossimo Vinitaly – prosegue il comunicato – la Calabria parteciperà alla fiera di riferimento con l’allestimento di uno spazio, impegnato per più anni, che dovrà rappresentare l’unità del comparto. Un vero e proprio “passo in avanti”, come lo ha definito lo stesso presidente della Regione, per “iniziare a marcare l’identità calabrese” e “combinare l’esperienza delle aziende più grandi con quelle di carattere generale”. “Oltre al Vinitaly – ha aggiunto il presidente – servirà investire nel brand Calabria supportato da un piano articolato di comunicazione, marketing e iniziative quali la prossima inaugurazione della ri-nascente Enoteca Regionale prevista all’interno della Cittadella regionale””. A dicembre, altra iniziativa in calendario, sarà la giornata intitolata “Rosso Calabria”, l’appuntamento inaugurale della nuova fase sulla viticoltura calabrese che riunirà produttori, operatori e mondo della ristorazione. “La nicchia produttiva che oggi esprime la Calabria nel panorama vitivinicolo Italiano -ha concluso Oliverio- può diventare la nostra leva per costruire un progetto di crescita per la nostra regione”. “La creazione del marchio Calabria – conclude la nota – sarà il primo punto di una strategia di comunicazione e di penetrazione sui mercati. A costruire i contenuti del racconto del paesaggio, dei territori, della storia che si muove attorno al mondo del vino calabrese sarà una task force che coinvolgerà il dipartimento regionale ed i produttori”.