Parte dalla Calabria la campagna d’ascolto della nuova governance Inps
Parte dalla Calabria la campagna d’ascolto del personale e della dirigenza da parte della nuova governance dell’Inps. A Catanzaro, nella sede della direzione regionale dell’Istituto, alla presenza del direttore regionale Giuseppe Greco, il presidente Gabriele Fava e il direttore generale Valeria Vittimberga ha preso il via -presenti anche il direttore centrale delle risorse umane Giuseppe Conte; il direttore generale vicario e direttore centrale entrate Antonio Pone, il direttore centrale per la comunicazione Diego De Felice – il confronto con gli oltre 1000 dipendenti, sia in presenza che collegati dalle sedi provinciali, preceduto da quello con le rappresentanze sindacali. “Durante la riunione – è detto in una nota – sono stati anche sottolineati gli importanti risultati raggiunti dall’Istituto nella regione: nel dettaglio, da gennaio, a titolo esemplificativo, sono state lavorate 358.160 domande di prestazioni pari al 5,23% del dato nazionale e 4.475 Naspi (3,13%). Inoltre, il grande numero di richieste di lavoro inserite sulla piattaforma Siisl, quasi 24mila, in una regione dal contesto sociale così difficile, può essere letto come una volontà di riscossa e di partecipazione al tessuto economico-produttivo del sistema Paese, al di là della mera assistenza. In questo senso, la direzione regionale ha raggiunto un indice sintetico di ‘valore pubblico’ del 5,43%, più del doppio della media nazionale pari al 2.26%. “Le persone, i cittadini utenti innanzitutto, ma anche i dipendenti dell’Istituto, la nostra vera forza – ha detto il presidente Gabriele Fava – sono al centro della mia visione dell’Inps. I cambiamenti a seguito della digitalizzazione impongono un ripensamento delle relazioni interne e con gli stakeholder. La parola chiave che accompagnerà tutto il nostro mandato è ‘ascolto’. La scelta della Calabria non è stata casuale. Abbiamo voluto cominciare da qui per dare un segnale forte al Paese, da un territorio complesso e con tante criticità in cui l’Inps rappresenta una presenza strategica dello Stato”.
“I risultati sull’operatività nei primi mesi del 2024 – ha aggiunto il direttore generale Vittimberga – sono molto soddisfacenti e sono un chiaro indicatore che stiamo andando nella giusta direzione. Non è un punto di arrivo ma un incentivo a fare sempre meglio. Questi obiettivi sono stati raggiunti anche grazie allo spirito di squadra e alla passione profusa da tutti i colleghi”. “Al di là dei numeri positivi della produzione voglio evidenziare che il nostro obiettivo – ha sottolineato il direttore regionale Calabria Greco – rimane quello di avvicinare sempre più l’Inps al cittadino e proprio per questo saremo sempre disponibili alla sperimentazione e all’innovazione, a partire dalla rivoluzione che il cosiddetto ‘metaprocesso’ porterà nell’Istituto. Ringrazio il presidente Fava e il direttore generale Vittimberga che hanno scelto la Calabria per la prima visita ufficiale sul territorio”.