Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Parte dalla Calabria la campagna d’ascolto della nuova governance Inps

Parte dalla Calabria la campagna d’ascolto della nuova governance Inps

 

Parte dalla Calabria la campagna d’ascolto del personale e della dirigenza da parte della nuova governance dell’Inps. A Catanzaro, nella sede della direzione regionale dell’Istituto, alla presenza del direttore regionale Giuseppe Greco, il presidente Gabriele Fava e il direttore generale Valeria Vittimberga ha preso il via -presenti anche il direttore centrale delle risorse umane Giuseppe Conte; il direttore generale vicario e direttore centrale entrate Antonio Pone, il direttore centrale per la comunicazione Diego De Felice – il confronto con gli oltre 1000 dipendenti, sia in presenza che collegati dalle sedi provinciali, preceduto da quello con le rappresentanze sindacali. “Durante la riunione – è detto in una nota – sono stati anche sottolineati gli importanti risultati raggiunti dall’Istituto nella regione: nel dettaglio, da gennaio, a titolo esemplificativo, sono state lavorate 358.160 domande di prestazioni pari al 5,23% del dato nazionale e 4.475 Naspi (3,13%). Inoltre, il grande numero di richieste di lavoro inserite sulla piattaforma Siisl, quasi 24mila, in una regione dal contesto sociale così difficile, può essere letto come una volontà di riscossa e di partecipazione al tessuto economico-produttivo del sistema Paese, al di là della mera assistenza. In questo senso, la direzione regionale ha raggiunto un indice sintetico di ‘valore pubblico’ del 5,43%, più del doppio della media nazionale pari al 2.26%. “Le persone, i cittadini utenti innanzitutto, ma anche i dipendenti dell’Istituto, la nostra vera forza – ha detto il presidente Gabriele Fava – sono al centro della mia visione dell’Inps. I cambiamenti a seguito della digitalizzazione impongono un ripensamento delle relazioni interne e con gli stakeholder. La parola chiave che accompagnerà tutto il nostro mandato è ‘ascolto’. La scelta della Calabria non è stata casuale. Abbiamo voluto cominciare da qui per dare un segnale forte al Paese, da un territorio complesso e con tante criticità in cui l’Inps rappresenta una presenza strategica dello Stato”.

“I risultati sull’operatività nei primi mesi del 2024 – ha aggiunto il direttore generale Vittimberga – sono molto soddisfacenti e sono un chiaro indicatore che stiamo andando nella giusta direzione. Non è un punto di arrivo ma un incentivo a fare sempre meglio. Questi obiettivi sono stati raggiunti anche grazie allo spirito di squadra e alla passione profusa da tutti i colleghi”. “Al di là dei numeri positivi della produzione voglio evidenziare che il nostro obiettivo – ha sottolineato il direttore regionale Calabria Greco – rimane quello di avvicinare sempre più l’Inps al cittadino e proprio per questo saremo sempre disponibili alla sperimentazione e all’innovazione, a partire dalla rivoluzione che il cosiddetto ‘metaprocesso’ porterà nell’Istituto. Ringrazio il presidente Fava e il direttore generale Vittimberga che hanno scelto la Calabria per la prima visita ufficiale sul territorio”.

 

 

 

 

desk desk