Catanzaro, nell’IC “Casalinuovo” Plesso Corvo incontro con il Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Marziale
CATANZARO/ Incontro dal titolo “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio” questa mattina nell’Istituto Comprensivo Casalinuovo-Catanzaro Sud Plesso Corvo alla presenza del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Calabria, Antonio Marziale, il quale ha avuto anche modo di ascoltare i racconti di alcuni bambini, molto toccanti ma veritieri, addolciti dal sottofondo musicale della colonna sonora di “Nuovo Cinema Paradiso”. E’ stato un momento di profonda riflessione sulle problematiche e sulle emergenze in una scuola di periferia, ma anche sulle speranze di un futuro migliore, anche in quartieri particolari come quello in cui sorge il plesso scolastico.
Sono intervenuti Maria Riccio, dirigente scolastico dell’IC Casalinuovo, Nunzio Belcaro, assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Sergio Gaglianese presidente associazione La Tazzina della legalità, Giuseppe Mazzei segretario provinviale Cisal, Maria Teresa Laurito presidente ANFI Calabria, Peppino Mariano presidente Confassociazioni Calabria, Francesco Panaro direttore Cooperativa Atlantide.
Gli ospiti sono stati accolti dai bambini e dagli insegnanti con la canzone ” Si può dare di più “. Un evento ben riuscito, che ha trovato approvazione nelle parole del Garante Marziale, il quale ha annunciato che l’IC Casalinuovo-Catanzaro Sud riceverà un encomio particolare durante la cerimonia che si svolgerà il 20 marzo a Palazzo Campanella sede del Consiglio regionale.
Presenti come sempre le telecamere di RTC, La RadioTelevisione della Calabria, che realizzerà e trasmetterà nei prossimi giorni un Servizio TV sull’iniziativa.