Firmata nell’IC Catanzaro Nord/Est Manzoni un’intesa per l’avvio del progetto d’inclusione sociale e disabilità “ il TaeKwondo sale in cattedra “ e del progetto Over 60 FITA Sport e Salute
- CATANZARO/ Martedì 7 novembre nell’ufficio della Direzione Didattica dell’IC “Catanzaro Nord/Est Manzoni” di Via Bambinello Gesù è stata siglata una convenzione sportiva tra l’Istituto e la A.S.D. Takwondo Guerra di Catanzaro per la realizzazione della 1a edizione del Progetto Studentesco “Il TaeKwonDo sale in cattedra” kim e Liù crescere insieme, e per la formazione di un nuovo gruppo di aderenti al Progetto Intergenerazionale Over 60 della FITA. Il tutto si è svolto alla presenza del dirigente scolastico Giulio Comerci, dello staff di presidenza composto dalle docenti Katja Di Benedetto, Alessandra Boccetti e Debora Aversa, del maestro di taekwondo Tonino Guerra, del M° Maria Fragale e del direttore sportivo della scuola di taekwondo Giampaolo Mungo.
- L’iniziativa sociale favorevolmente sposata dal Dirigente e dal Consiglio d’Istituto, è un progetto di educazione motoria riservato agli studenti delle scuole Elementari e Medie inferiori dei plessi CATANZARO IANO’, CATANZARO PONTEGRANDE, CATANZARO PONTEPICCOLO, CATANZARO UCCELLUZZO, CATANZARO SANT’ELIA, CATANZARO PITERA’, CATANZARO SIANO, SMS CATANZARO SIANO NORD, CATANZARO SIANO SUD, CATANZARO BAMBINELLO GESU’ NORD, CATANZARO GIOV.NI XXIII , rivolto anche alle persone con disabilità e agli studenti con “particolare stato di disagio”, ed è realizzato con la collaborazione dello Staff Tecnico/cinture nere FITA presieduto dal “maestro Golden” Tonino Guerra, dal Direttore Tecnico M° Anna Guerra, dal M° Maria Fragale, da Giampaolo Mungo, da Anna Badolato e da Luciano Scozzafava, quest’ultimi già accreditati Insegnati Tecnici FITA e dall’aspirante cintura nera Candida Suppa. Il progetto nasce dall’idea che l’attività motoria e sportiva possa contribuire in maniera determinante al benessere psicofisico nello studente normodotato ma anche nella persona disabile, attraverso la realizzazione di azioni positive dello Sport e dell’attività motoria quali, strumenti utili per la prevenzione e al contrasto del razzismo, dell’intolleranza, favorendo così ogni forma di inclusione sociale, non limitando l’intervento alla sola sfera cognitiva, ma valorizzando altre funzioni, come quella emotiva, quella socio-relazionale e naturalmente quella motoria, le quali inevitabilmente interagiscono con la funzione intellettiva, offrendo in palestra a tutti i partecipanti attività motoria adattata e aggiuntiva a quelle del piano di studi.
- Grazie alla convenzione, gli allenamenti si svolgeranno nella PALESTRA della scuola media ANILE del quartiere Pontepiccolo che sarà anche la sede degli allenamenti adattati del “Progetto Intergenerazionale OVER 60” nonni e nipoti iniziato il 4 aprile scorso nella Palestra Galati di Catanzaro, promosso da Sport e Salute e realizzato dalla FITA in collaborazione con gli esperti della facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Grecia di Catanzaro con la prestigiosa direzione del prof. Salvatore Chiodo del Centro Studi FITA di Roma e la fattiva collaborazione del dott. Giancarlo Mascaro, presidente del Comitato regionale FITA/Calabria sempre presente e disponibile. Per questo importante progetto, la Federazione metterà a disposizione degli atleti/Over 60 – a titolo completamente gratuito, tutto il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività motoria, così come le spese per l’assicurazione sanitaria e le visite mediche. La finalità di questo progetto, è quella di promuovere uno stile di vita sano che possa interrompere la sedentarietà e favorire una condivisione di esperienze tra generazioni diverse, quali, appunto, nonni e nipoti. Gli “OVER 60” si recheranno in palestra e svolgeranno “allenamenti adattati” nel rispetto delle linee guida della FITA, sotto il costante controllo degli insegnanti Tecnici del Team Guerra con il volontario ausilio professionale delle fisioterapiste Anna Guerra e Paola Nocera. Ricordiamo che gli stessi progetti studenteschi, sono in piena fase di svolgimento presso la Palestra Galati dell’Istituto Comprensivo Mater Domini (11a edizione) e presso la Palestra del Convitto nazionale Galluppi del centro storico della Città (3a edizione).