Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Gara da 47 milioni per elettrificare la tratta ferroviaria Sibari-Crotone

Gara da 47 milioni per elettrificare la tratta ferroviaria Sibari-Crotone

Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs, ha avviato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di “Elettrificazione della tratta Sibari-Crotone della linea ferroviaria Metaponto-Reggio Calabria Centrale” (Lotto 2A). La gara ha un valore di circa 47 milioni di euro finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. “L’intervento consiste – è detto in una nota di Rfi – nella realizzazione di circa 112 chilometri di elettrificazione dell’esistente tratta Sibari-Crotone, mediante la realizzazione di 8 sotto stazioni elettriche in media tensione e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria, completando in tal modo i lavori propedeutici di allestimento dei pali già in corso di esecuzione lungo la linea a partire dal 2018. La gara rappresenta la seconda delle tre procedure di affidamento previste per realizzare i tre lotti funzionali dell’articolato progetto d’investimento ‘Potenziamento Collegamento Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale Jonica’ approvato dal Commissario Straordinario di Governo con Ordinanza n.4 del 25 settembre 2023. Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario straordinario di governo Roberto Pagone”. “L’elettrificazione – riporta ancora la nota – contribuirà ad uniformare le caratteristiche della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione, consentendo così l’esteso utilizzo dei nuovi treni elettrici, e a creare le condizioni per migliorare la qualità dei collegamenti con le aree del litorale ionico a forte vocazione turistica. Inoltre, il processo di elettrificazione delle linee ferroviarie contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti e il loro impatto sul clima”.

 

 

 

 

 

 

 

 

desk desk