Isola Capo Rizzuto, il 17 luglio inaugurazione del teatro nomade “Yurta Maktub” al Campeggio Sovereto
Il campeggio Sovereto di Isola Capo Rizzuto ospita per tutta l’estate la Yurta Maktub, teatro nomade di ricerca e benessere. “Per gli ospiti del campeggio ma anche per gli esterni che vorranno usufruirne, un interessante progetto di teatro, musica e benessere, proposto dalla compagnia del Teatro della Beffa. “Cultura, benessere e natura, infatti – dice Bianca Piscitelli coordinatrice del camping- sono le parole chiave del nostro progetto di ospitalità turistica”.
I primi appuntamenti prevedono venerdì 17 luglio alle 21 l’inaugurazione con “La Ballata del vecchio Marinaio” di Coleridge un adattamento di Danny H. Cortese interpretato da Ilaria Mancino
con un suggestivo sound design cinematografico creato da I. Mancino e Fabio Iaci.
Il 19 Luglio alle 18:30 lo spettacolo clownesco “Ecco a voi il Maestro” di Ita Lidia Epsztejn. Il 24 luglio “Pantomime Oméopatique”, uno spettacolo che coniuga linguaggi contemporanei in un delicato racconto di amore e rinascita.
La Yurta Maktub è un progetto di teatro ma anche un luogo intimo ed accogliente ideale per una serie di pratiche rivolte al benessere, allo sviluppo delle proprie potenzialità ed alla cura di sé con laboratori incentrati sullo Yoga, il Tai Chi e la ricerca di un equilibrio fisico-energetico.
Sono previste anche sedute di massaggi Thailandese, Ayurvedico e trattamenti Reiki.
“La Yurta Maktub – spiega Yuri Dini ideatore del progetto e direttore artistico – è concepita per essere uno spazio polifunzionale, nomade che coniuga il calore di una tenda tradizionale ad innovative soluzioni ingegneristiche, frutto della collaborazione con il costruttore Frank Wasser e l’ingegnere Marta Rao. Il nostro progetto si basa sulla condivisione di un percorso di ricerca che, attraverso l’arte e le discipline olistiche, conduce a nuovi stati di consapevolezza e benessere”.