Sono stati 5.630 gli interventi di assistenza effettuati nel 2020 dall’Help Center di Reggio Calabria Centrale, gestito dalla Caritas Diocesana. Tra questi 2.702 sono stati a bassa soglia (distribuzione di pasti e beni di prima necessità) mentre 2.928 sono stati di orientamento sociale, ovvero servizi di segretariato sociale, accoglienza, offerta di posti letto e orientamento igienico sanitario o nella ricerca di lavoro. Lo rende noto un comunicato del Gruppo Fs in occasione della presentazione, a Roma, del rapporto annuale dell’Osservatorio della Solidarietà (Onds) 2020. “I servizi di assistenza – è detto nel comunicato – hanno interessato un totale di 646 utenti: il 28% già fruitori dell’Help Center e il 72% nuovi. In particolare, si tratta per il 65% di uomini e per il 35% di donne. Per quanto riguarda invece la nazionalità, il 24% degli utenti sono cittadini italiani, l’8% cittadini comunitari e il 62% extracomunitari”. “Nel 2020 sono stati oltre 473mila – riporta ancora il comunicato – gli interventi di assistenza a persone in difficoltà realizzati dai 18 Help Center presenti nelle stazioni ferroviarie italiane. Un anno condizionato dall’emergenza Covid-19 che, a fronte di una riduzione del numero totale degli interventi rispetto al 2019 dovuta, a causa della pandemia, alla chiusura temporanea di alcuni servizi e alla limitazione forzata degli spostamenti, ha visto aumentare del 2% le richieste di beni di prima necessità”.