Per Renault , che con Espace, ha rivoluzionato il mercato e raccolto oltre trent’anni di successi, è giunto il momento di reinventare il suo più famoso monovolume con linee più simili ad un grande crossover. E, forse anche, un po’ per l’ assonanza del nome, sceglie come testimonial Kevin Spacey per la campagna di lancio che vorrebbe posizionare Renault Espace come un veicolo in grado di offirire, per chi la guida, una nuova percezione del tempo . Ovviamente Spacey svela, in una serie di episodi, la nuova Espace ripercorrendo la sua carriera di successi sino all’attuale e intrigante serie tv “House of cards”. Misure forti per Espace : infatti è lunga 4,68 m – larga 1,89 m e alta 1,68 m ed ha un design più da crossover che da monovolume ispirato al mondo dell’aeronautica. Esternamente la linea della scocca è rialzata con spalle marcate ed un angolo di inclinazione del parabrezza di 2,8 mq (compreso il tetto di vetro) completamente distaccato e non continuativo con il cofano anteriore. Sinuosa l’identità visiva dei gruppi ottici al 100% full-led che chiudono il posteriore con una caratteristica firma luminosa. All’interno è evidente l’ispirazione aeronautica con la leva del cambio sospesa nella consolle centrale contornata da guide luminose. La vita a bordo è organizzata da un inedito sistema Renault Multi-Sense che coordina per far rispondere all’input del conducente tutta la tecnologia dinamica di Espace come il motore, il cambio, il telaio oltre al comfort e alla personalizzazione dell’ambiente. Acuto del Multi-Sense è la tecnologia 4Control che combina le quattro ruote sterzanti al controllo delle sospensioni, sterzo, motore e trasmissione EDC per aggiungere sicurezza al piacere di guida e di vita a bordo. Alle motorizzazioni è applicata la tecnologia Twin Turbo che attiva ai bassi regimi un piccolo turbo al quale successivamente, ai regimi più elevati, subentra un secondo turbo. Renault Espace è mossa da tre propulsori di cui due 1,6 litri diesel da 130 cv e 160 cv ed un 1,6 a benzina da 200 cv. I due propulsori più potenti hanno rispettivamente una trasmissione a doppia frizione EDC a sei e sette rapporti. I consumi dichiarati dalla casa variano dai 4,4 ai 6,2 l/100Km. Tre i livelli di equipaggiamento: Zen, Intens e Initiale Paris con prezzi che varieranno da 32.900 a 45.500 euro. Espace debutterà con il lancio al pubblico a fine maggio.
Nino Mantuano