C’è anche la Camera di Commercio di Catanzaro tra i 56 Enti camerali italiani che hanno aderito alla partnership con eBay, uno dei più grandi e dinamici marketplace esistenti. L’obiettivo della sinergia siglata è quello di aiutare le PMI ad aprirsi al mercato online e promuovere il digitale come chiave di successo per i business tradizionali e prevede la formazione esclusiva da parte di un trainer eBay ai Promoter Digitali dei PID – Punti Impresa Digitale delle Camere aderenti, che andranno poi a supportare nei territori le imprese e microimprese nell’apertura del canale online. Parallelamente alla formazione dei Digital Promoter delle Camere di commercio, eBay ha creato un portale dedicato a quella delle imprese, la ‘eBay University’, a cui le aziende potranno accedere per consultare gratuitamente contenuti esclusivi e corsi dedicati: un vero e proprio spazio formativo dove trovare tutte le informazioni utili per approcciarsi con successo all’eCommerce. Per agevolare le imprese anche dal punto di vista economico, nell’ambito della partnership, eBay offrirà 12 mesi gratuiti per l’apertura di un negozio Standard e 6 mesi gratuiti per il negozio Premium, oltre all’opportunità di non pagare alcuna tariffa sul venduto per 135 giorni dall’attivazione del negozio eBay e della promozione. Grazie a questo accordo, si darà la possibilità alle imprese italiane di accedere in maniera ancora più semplice e immediata al mercato globale di eBay, che conta oggi oltre 174 milioni di acquirenti attivi. In Italia sono oltre 5 milioni gli acquirenti e più di 35.000 i venditori professionali che si sono aperti al commercio digitale attraverso il marketplace, valorizzando ancora di più le eccellenze italiane all’estero. Non è un caso che, su eBay, 7 venditori italiani su 10 esportano i propri prodotti in tutto il mondo. «La digitalizzazione delle imprese è un processo fondamentale per il tessuto economico della provincia di Catanzaro – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio Daniele Rossi ¬-, soprattutto alla luce delle ulteriori difficoltà dovute all’emergenza sanitaria tutt’ora in corso. La sinergia con eBay si inquadra, quindi, perfettamente nel percorso già tracciato dal PID di Catanzaro e dall’ufficio Promozione della Camera di Commercio relativo proprio all’incremento delle competenze e della presenza digitale delle imprese locali quale veicolo di sviluppo di mercati più ampi e senza confini fisici. Credo, allora, che si tratti di un’opportunità che le nostre imprese devono cogliere con interesse e particolare attenzione».
redazione@giornaledicalabria.it