Arte e territorio, le opere di Leonardo da Vinci reinterpretate dagli studenti del “De nobili”
L’arte come cultura del bello è stata protagonista al Parco commerciale “Le Fontane” di Catanzaro. In occasione del cinquecentanario della morte di Leonardo Da Vinci, gli alunni della quarta A dell’indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico “Giovanna De Nobili” di Catanzaro, guidato dalla dirigente scolastica Susanna Mustari, hanno riprodotto alcune opere del grande Maestro con diverse tecniche pittoriche fra cui la sanguigna, il carboncino, la grafite e i gessetti colorati. Per realizzare i lavori, gli studenti sono stati magistralmente seguiti dal prof. Leone, docente di laboratorio della figurazione pittorica.
La manifestazione si è svolta presso il Parco Commerciale Le Fontane di Catanzaro, una scelta inusuale fortemente voluta con l’obiettivo di portare il bello e l’arte anche in contesti diversi da quelli museali.
L’entusiasmo degli alunni ha coinvolto tutti i passanti che con stupore e ammirazione si sono soffermanti ad osservare le opere, affascinati dalla maestria e dalla passione con la quale sono state realizzate.
Gli alunni, inoltre, hanno dato prova della loro capacità artistica cimentandosi nella realizzazione di disegni dal vivo. L’iniziativa, che ha rappresentato un momento di apertura della scuola al territorio, è stata momento di condivisione dell’estro artistico e della creatività degli alunni del Liceo artistico con il territorio.