“Continuano a essere sotto gli occhi di tutti i frequenti disservizi della ditta Sieco, che gestisce il servizio della raccolta differenziata sul territorio comunale. Nonostante le ripetute diffide da parte del settore ambiente ad adempiere a tutte le condizioni previste dal capitolato e dall’offerta tecnica legata al servizio, non si è registrato l’auspicato cambio di passo da parte della ditta nei confronti della quale è necessario ora adottare delle scelte forti”. Lo affermano i consiglieri comunali Demetrio Battaglia e Manuela Costanzo in una comunicazione inviata alle redazioni di RTC e de Il Giornale di Calabria. “Riceviamo quotidianamente da parte dei cittadini – continuano – segnalazioni relative alla mancata raccolta di rifiuti, alla richiesta di interventi di spazzamento delle strade che non vengono effettuati, alla difficoltà di interloquire con la ditta per il conferimento dei rifiuti ingombranti. Non è possibile, infatti, che esista un solo centro di raccolta in viale Magna Graecia – dove i cittadini devono recarsi dopo la chiusura del servizio delle isole itineranti – e che al momento non si abbia notizia del secondo centro previsto dal capitolato. Tutte queste gravi lacune, a cui non si è posto tuttora rimedio, ci spingono a ritenere il servizio carente rispetto agli standard che dovrebbero essere garantiti e fatti rispettare. Per cui non vediamo altra soluzione che richiedere al settore competente l’avvio delle procedure per la risoluzione del contratto stanti le gravi inadempienze che si protraggono da tempo e di cui l’amministrazione deve prendere atto a tutela dell’interesse pubblico”.