Il film documentario su Antonio De Curtis in concorso per i David di Donatello
L’Associazione Amici di Totò …. a prescindere! – Onlus e l’emittente televisiva campana Telecolore hanno realizzato Il film documentario “Umanamente Totò poi il Comico”, di 2 ore ed 8 minuti. La regia di questo film dedicato ad Antonio de Curtis, Totò, è di Alberto De Marco (foto all’interno), il Presidente dell’Associazione di Totò…..a prescindere! – Onlus, e di Franco Esposito, il direttore dell’emittente televisiva. Nella lavorazione del film, che ha avuto una durata di oltre due anni, è stata molto preziosa la collaborazione con il regista siciliano Francesco La Rosa, Director Speciale Guest (foto anteprima).
Il film è tratto dall’omonimo libro “Antonio de Curtis, Totò il Grande Artista dalla Straordinaria Umanità” di Alberto De Marco e di Duilio Paoluzzi, Casa Editrice Movimento Salvemini, che rappresenta la storia della vita di Totò, attraverso importantissime testimonianze, che evidenziano non soltanto l’aspetto artistico, ma anche quello umanitario del personaggio. Il coautore di questa straordinaria pubblicazione fu lo scrittore disabile friulano Duilio Paoluzzi, scomparso il 2 giugno 2015 a 75 anni.
Il film documentario nasce da un meticoloso lavoro di testimonianze, messaggi profondi, documenti e inediti sulla vita del grande attore partenopeo per una produzione della durata di 2 ore e 8 minuti. Un progetto iniziato circa 2 anni fa e terminato qualche mese fa. «Dopo la vittoria del premio “De Curtis” sono stato contattato, a distanza di 50 giorni, dal Presidente dell’Ass. Amici di Totò… A prescindere! – Onlus, l’Avv. Alberto De Marco, per dare il mio contributo professionale a questa sua lodevole iniziativa “ha dichiarato Francesco La Rosa”. Così, con grande entusiasmo ho iniziato il nuovo viaggio durato poco più di due mesi. Penso di avere creato, con il materiale datomi, un vero e proprio gioiellino da donare al tempo. Per la prima volta ho collaborato con personaggi noti e gente dello spettacolo che fino a poco tempo fa ammiravo solo in TV. Sono molto soddisfatto, il lavoro verrà tradotto anche in lingua inglese, poichè per volontà della produzione uscirà pure in America. Una splendida occasione che si è coronata con l’ammissione alla 66^ edizione dei David di Donatello”.
Note biografiche di Francesco La Rosa
Francesco La Rosa, regista catanese, è stato il vincitore del Premio DE CURTIS ‘2020 – sez. cinematografia col film MALEDETTISSIMA TU. Ha 43 anni, sposato, con 2 bambini: Salvo e Laura rispettivamente di 12 e 9 anni. Operaio, ma da sempre appassionato di riprese video, ha lavorato come operatore e montatore presso alcune emittenti televisive locali. Ha realizzato cortometraggi e mediometraggi (PACENZIA e MALEDETTISSIMA TU).